Cosa Wikipedia non può dirti su Corona Covid-19?



Proteggiti


 🧼 Lavarsi spesso le mani



👄 Evitare di toccare occhi, bocca e naso



💪 Copri la bocca e il naso con il gomito o il tessuto piegato quando tossisci o starnutisci



🚷 Evitare luoghi affollati



TaSe a casa se non ti senti bene, anche con una leggera febbre e tosse



🤒 In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico, ma prima chiamare telefonicamente



Cosa sono i coronavirus, COVID-19 e come sono correlati alla SARS?


Che cos'è un coronavirus?



I coronavirus sono una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali o nell'uomo. Nell'uomo, diversi coronavirus sono noti per causare infezioni respiratorie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il coronavirus scoperto più di recente causa la malattia da coronavirus COVID-19.



Che cos'è COVID-19?



COVID-19 è la malattia infettiva causata dal coronavirus scoperto più di recente. Questo nuovo virus e malattia erano sconosciuti prima dell'inizio dell'epidemia a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.



COVID-19 è uguale a SARS?

No. Il virus che causa COVID-19 e quello che ha causato lo scoppio della sindrome respiratoria acuta grave (SARS) nel 2003 sono correlati geneticamente, ma le malattie che causano sono abbastanza diverse. La SARS era più mortale ma molto meno contagiosa di COVID-19. Non ci sono stati focolai di SARS in nessuna parte del mondo dal 2003.



Quali sono i sintomi di COVID-19?


I sintomi più comuni di COVID-19 sono:

🤒 febbre

😴 stanchezza

💨 tosse secca



Alcuni pazienti possono presentare dolori e dolori, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea.



Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Alcune persone si infettano ma non sviluppano alcun sintomo e non si sentono male.



La maggior parte delle persone (circa l'80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 su 6 persone che si ammalano di COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie.



Le persone anziane e quelle con problemi medici sottostanti come ipertensione, problemi cardiaci o diabete, hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi.



Le persone con febbre, tosse e difficoltà respiratorie devono consultare un medico.



Come si diffonde COVID-19?


🤧 Le persone possono prendere COVID-19 da altri che hanno il virus.



💦 La malattia può diffondersi da persona a persona attraverso piccole goccioline dal naso o dalla bocca che si diffondono quando una persona con COVID-19 tossisce o espira.



🥄 Queste goccioline atterrano su oggetti e superfici intorno alla persona.



👈 Altre persone quindi catturano COVID-19 toccando questi oggetti o superfici, quindi toccando i loro occhi, naso o bocca.



↔ Le persone possono anche prendere COVID-19 se respirano goccioline da una persona con COVID-19 che tossisce o espira goccioline. Ecco perché è importante stare a più di 1 metro di distanza da una persona malata.



L'OMS sta valutando la ricerca in corso sulle modalità di diffusione di COVID-19 e continuerà a condividere i risultati aggiornati.



Il virus che causa COVID-19 può essere trasmesso attraverso l'aria?

Gli studi fino ad oggi suggeriscono che il virus che causa COVID-19 viene trasmesso principalmente attraverso il contatto con le goccioline respiratorie piuttosto che attraverso l'aria.



COVID-19 può essere catturato da una persona che non ha sintomi?

Il modo principale in cui la malattia si diffonde è attraverso le goccioline respiratorie espulse da qualcuno che tossisce. Il rischio di catturare COVID-19 da qualcuno senza sintomi è molto basso. Tuttavia, molte persone con COVID-19 presentano solo sintomi lievi. Ciò è particolarmente vero nelle prime fasi della malattia. È quindi possibile catturare COVID-19 da qualcuno che, ad esempio, ha solo una leggera tosse e non si sente male.



L'OMS sta valutando la ricerca in corso sul periodo di trasmissione di COVID-19 e continuerà a condividere i risultati aggiornati



Posso catturare COVID-19 da feci, animali, animali domestici, superfici o pacchetti?


🚽 Posso prendere COVID-19 dalle feci di qualcuno con la malattia?



Il rischio di catturare COVID-19 dalle feci di una persona infetta sembra essere basso. Mentre le indagini iniziali suggeriscono che il virus può essere presente nelle feci in alcuni casi, la diffusione attraverso questa via non è una caratteristica principale dell'epidemia. L'OMS sta valutando la ricerca in corso sulle modalità di diffusione di COVID-19 e continuerà a condividere nuovi risultati. Perché questo è un rischio, tuttavia, è un altro motivo per lavarsi le mani regolarmente, dopo aver usato il bagno e prima di mangiare.

Posso catturare COVID-19 da feci, animali, animali domestici, superfici o pacchetti?


🚽 Posso prendere COVID-19 dalle feci di qualcuno con la malattia?



Il rischio di catturare COVID-19 dalle feci di una persona infetta sembra essere basso. Mentre le indagini iniziali suggeriscono che il virus può essere presente nelle feci in alcuni casi, la diffusione attraverso questa via non è una caratteristica principale dell'epidemia. L'OMS sta valutando la ricerca in corso sulle modalità di diffusione di COVID-19 e continuerà a condividere nuovi risultati. Perché questo è un rischio, tuttavia, è un altro motivo per lavarsi le mani regolarmente, dopo aver usato il bagno e prima di mangiare.



🐾 Gli esseri umani possono essere infettati dal COVID-19 da una fonte animale?

I coronavirus sono una grande famiglia di virus comuni negli animali. Occasionalmente, le persone vengono infettate da questi virus che possono poi diffondersi ad altre persone. Ad esempio, SARS-CoV era associato a gatti civet e MERS-CoV è trasmesso da cammelli dromedari. Le possibili fonti animali di COVID-19 non sono state ancora confermate.



Per proteggersi, ad esempio quando si visitano mercati di animali vivi, evitare il contatto diretto con gli animali e le superfici a contatto con gli animali. Garantire sempre buone pratiche di sicurezza alimentare. Maneggiare con cura carne, latte o organi animali crudi per evitare la contaminazione di cibi crudi ed evitare il consumo di prodotti animali crudi o poco cotti.



🐶 Posso catturare COVID-19 dal mio animale domestico?

Non ci sono prove che un cane, un gatto o un animale domestico possa trasmettere COVID-19. COVID-19 si diffonde principalmente attraverso le goccioline prodotte quando una persona infetta tossisce, starnutisce o parla. Per proteggerti, pulisci le mani frequentemente e accuratamente.



Posso catturare COVID-19 da superfici o pacchetti?


🥄 Quanto tempo sopravvive il virus sulle superfici?



Non è certo per quanto tempo il virus che causa COVID-19 sopravvive sulle superfici, ma sembra comportarsi come altri coronavirus. Gli studi suggeriscono che i coronavirus (comprese le informazioni preliminari sul virus COVID-19) possono persistere sulla superficie per alcune ore o fino a diversi giorni. Ciò può variare in diverse condizioni (ad es. Tipo di superficie, temperatura o umidità dell'ambiente).



Se ritieni che una superficie possa essere infetta, puliscila con un semplice disinfettante per uccidere il virus e proteggere te stesso e gli altri. Pulisci le mani con una mano a base di alcool o lavale con acqua e sapone. Evitare di toccare gli occhi, la bocca o il naso.



📦 È sicuro ricevere un pacco da qualsiasi area in cui è stato segnalato COVID-19?



Sì. La probabilità che una persona infetta contamini i beni commerciali è bassa e anche il rischio di catturare il virus che causa COVID-19 da un pacco che è stato spostato, viaggiato ed esposto a condizioni e temperature diverse è anch'esso basso.



Cosa posso fare per proteggermi e prevenire la diffusione della malattia?


Misure di protezione per tutti



ℹ Tenere a conoscenza delle ultime informazioni sull'epidemia di COVID-19, disponibili sul sito Web dell'OMS e attraverso le autorità sanitarie pubbliche nazionali e locali. Molti paesi in tutto il mondo hanno visto casi di COVID-19 e molti hanno visto focolai. Le autorità in Cina e in altri paesi sono riuscite a rallentare o fermare i loro focolai. Tuttavia, la situazione è imprevedibile, quindi controlla regolarmente le ultime notizie.



Puoi ridurre le possibilità di essere infetto o diffondere COVID-19 prendendo alcune semplici precauzioni:



🧼 Pulire regolarmente e accuratamente le mani con una mano a base di alcool o lavarle con acqua e sapone.



Perché? Lavarsi le mani con acqua e sapone o usare uno straccio a base di alcol uccide i virus che potrebbero esserci sulle mani.



↔ Mantieni una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) tra te e chiunque tossisca o starnutisca.



Perché? Quando qualcuno tossisce o starnutisce, spruzzano piccole gocce di liquido dal naso o dalla bocca che possono contenere virus. Se sei troppo vicino, puoi respirare le goccioline, incluso il virus COVID-19 se la persona che tossisce ha la malattia.



🚫 Evitare di toccare occhi, naso e bocca



Perché? Le mani toccano molte superfici e possono raccogliere virus. Una volta contaminate, le mani possono trasferire il virus a occhi, naso o bocca. Da lì, il virus può entrare nel tuo corpo e farti ammalare.



🤧 Assicurati che tu e le persone intorno a te seguiate una buona igiene respiratoria. Questo significa coprire la bocca e il naso con il gomito o il tessuto piegato quando si tossisce o starnutisce. Quindi smaltire immediatamente il tessuto usato.

Perché? Le goccioline diffondono il virus. Seguendo una buona igiene respiratoria proteggi le persone intorno a te da virus come raffreddore, influenza e COVID-19.



🏠 Resta a casa se non ti senti bene. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare un medico e chiamare in anticipo. Seguire le indicazioni dell'autorità sanitaria locale.



Perché? Le autorità nazionali e locali disporranno delle informazioni più aggiornate sulla situazione nella tua zona. Chiamare in anticipo consentirà al tuo operatore sanitario di indirizzarti rapidamente alla giusta struttura sanitaria. Questo ti proteggerà e ti aiuterà a prevenire la diffusione di virus e altre infezioni.



🧳 Tieniti aggiornato sugli ultimi hotspot COVID-19 (città o aree locali in cui COVID-19 si sta diffondendo ampiamente). Se possibile, evita di recarti in luoghi, soprattutto se sei una persona anziana o hai il diabete, malattie cardiache o polmonari.



Perché? Hai una maggiore possibilità di catturare COVID-19 in una di queste aree.



Cosa devo fare se ho visitato un'area in cui COVID-19 si sta diffondendo?


Se hai visitato di recente (ultimi 14 giorni) aree in cui COVID-19 si sta diffondendo, segui le linee guida descritte nella domanda 15. (Cosa posso fare per proteggermi e prevenire la diffusione della malattia?) E procedere come segue:



🏠 Autoisolato restando a casa se si inizia a sentirsi male, anche con sintomi lievi come mal di testa, febbre bassa (37.3 ° C o superiore) e naso che cola leggermente, fino a quando non si riprende.



Se è essenziale che qualcuno ti porti forniture o esca, ad es. per comprare cibo, quindi indossare una maschera per evitare di infettare altre persone.



Perché?

Evitare il contatto con gli altri e le visite alle strutture mediche consentirà a queste strutture di operare in modo più efficace e aiuterà a proteggere te e gli altri da possibili COVID-19 e altri virus.



🤒 Se si sviluppa febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico in quanto ciò potrebbe essere dovuto a un'infezione respiratoria o ad altre gravi condizioni. Chiama in anticipo e informa il tuo fornitore di eventuali viaggi recenti o contatti con i viaggiatori.



Perché?

Chiamare in anticipo consentirà al tuo operatore sanitario di indirizzarti rapidamente alla giusta struttura sanitaria. Ciò contribuirà anche a prevenire la possibile diffusione di COVID-19 e altri virus.



Quali sono le opzioni terapeutiche per COVID-19 (inclusi farmaci, vaccini, terapie)?


💊 Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione o nel trattamento di COVID-19?

No. Gli antibiotici non funzionano contro i virus, funzionano solo su infezioni batteriche. COVID-19 è causato da un virus, quindi gli antibiotici non funzionano. Gli antibiotici non devono essere usati come mezzo di prevenzione o trattamento di COVID-19. Dovrebbero essere usati solo come indicato da un medico per il trattamento di un'infezione batterica.



🧪 Esistono medicinali o terapie che possono prevenire o curare COVID-19?



Mentre alcuni rimedi occidentali, tradizionali o domestici possono fornire conforto e alleviare i sintomi di COVID-19, non ci sono prove che la medicina attuale possa prevenire o curare la malattia. L'OMS non raccomanda l'automedicazione con nessun medicinale, compresi gli antibiotici, come prevenzione o cura per COVID-19. Tuttavia, ci sono diversi studi clinici in corso che includono medicinali sia occidentali che tradizionali. L'OMS continuerà a fornire informazioni aggiornate non appena saranno disponibili i risultati clinici.



💉 Esiste un vaccino, un farmaco o un trattamento per COVID-19?



Non ancora. Ad oggi, non esiste un vaccino e nessun medicinale antivirale specifico per prevenire o curare COVID-2019. Tuttavia, le persone colpite dovrebbero ricevere cure per alleviare i sintomi. Le persone con malattie gravi dovrebbero essere ricoverate in ospedale. La maggior parte dei pazienti guarisce grazie alle cure di supporto.



Possibili vaccini e alcuni trattamenti farmacologici specifici sono allo studio. Sono stati testati attraverso studi clinici. L'OMS sta coordinando gli sforzi per sviluppare vaccini e medicinali per prevenire e curare COVID-19.



I modi più efficaci per proteggere se stessi e gli altri da COVID-19 sono pulirsi frequentemente le mani, coprire la tosse con la curva del gomito o dei tessuti e mantenere una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) dalle persone che tossiscono o starnuti.



😷 Dovrei indossare una maschera per proteggermi?


Indossa una maschera solo se sei malato di sintomi COVID-19 (specialmente tosse) o ti prendi cura di qualcuno che potrebbe avere COVID-19. La maschera monouso può essere utilizzata una sola volta. Se non sei malato o non ti prendi cura di qualcuno che è malato, allora stai sprecando una maschera. C'è una carenza mondiale di maschere, quindi l'OMS esorta le persone a usare saggiamente le maschere.



L'OMS consiglia l'uso razionale delle maschere mediche per evitare inutili sprechi di risorse preziose e un uso improprio delle maschere.



I modi più efficaci per proteggere te stesso e gli altri da COVID-19 sono pulire frequentemente le mani, coprire la tosse con la curva del gomito o dei tessuti e mantenere una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) dalle persone che tossiscono o starnutiscono .

🚮 Come indossare, usare, togliere e smaltire una maschera?



1. Ricorda che una maschera deve essere utilizzata solo dagli operatori sanitari, dagli operatori sanitari e dagli individui con sintomi respiratori, come febbre e tosse.

2. Prima di toccare la maschera, pulire le mani con un detergente a base di alcool o sapone e acqua

3. Prendi la maschera e ispezionala per lacerazioni o buchi.

4. Orientare quale lato è il lato superiore (dove si trova la striscia di metallo).

5. Assicurarsi che il lato corretto della maschera sia rivolto verso l'esterno (il lato colorato).

6. Posiziona la maschera sul viso. Pizzica la striscia di metallo o il bordo rigido della maschera in modo che si adatti alla forma del tuo naso.

7. Abbassa il fondo della maschera in modo che copra la bocca e il mento.

8. Dopo l'uso, togliere la maschera; rimuovere i passanti elastici da dietro le orecchie mantenendo la maschera lontano dal viso e dai vestiti, per evitare di toccare le superfici potenzialmente contaminate della maschera.

9. Scartare la maschera in un contenitore chiuso immediatamente dopo l'uso.

10. Effettuare l'igiene delle mani dopo aver toccato o scartato la maschera - Usare strofinature a base di alcol o, se visibilmente sporche, lavarsi le mani con acqua e sapone.



C'è qualcosa che non dovrei fare?


Le seguenti misure NON SONO efficaci contro COVID-19 e possono essere dannose:



🚭Smoking

😷 Indossare più maschere

💊 Assunzione di antibiotici



In ogni caso, se hai febbre, tosse e difficoltà respiratorie, cerca assistenza medica in anticipo per ridurre il rischio di sviluppare un'infezione più grave ed essere sicuro di condividere la tua storia di viaggio recente con il tuo medico.



Affrontare lo stress durante COVID-19


📞 È normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati o arrabbiati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi può aiutare. Contatta i tuoi amici e familiari.



🥦 Se devi restare a casa, mantieni uno stile di vita sano, compresi dieta, sonno, esercizio fisico e contatti sociali adeguati con i tuoi cari a casa e via e-mail e telefono con altri familiari e amici.



🚭 Non usare fumo, alcol o altre droghe per gestire le tue emozioni. Se ti senti sopraffatto, parla con un operatore sanitario o un consulente. Avere un piano, dove andare e come cercare aiuto per le esigenze di salute fisica e mentale, se necessario.



ℹ Ottieni i fatti. Raccogli informazioni che ti aiuteranno a determinare con precisione il tuo rischio in modo da poter prendere ragionevoli precauzioni. Trova una fonte attendibile di cui ti puoi fidare, come un sito Web dell'OMS o un'agenzia di salute pubblica locale o statale.



😭 Limita la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando la copertura mediatica che percepite come sconvolgente.



⭐ Attingi alle abilità che hai usato in passato che ti hanno aiutato a gestire le avversità della vita precedente e usa quelle abilità per aiutarti a gestire le tue emozioni durante i tempi difficili di questo focolaio.



Aiutare i bambini a far fronte allo stress durante COVID-19


🧒 I bambini possono rispondere allo stress in diversi modi come essere più appiccicosi, ansiosi, in ritirata, arrabbiati o agitati, bagnare il letto, ecc. Rispondere alle reazioni del bambino in modo solidale, ascoltare le loro preoccupazioni e dare loro amore e attenzione extra.



💖 I bambini hanno bisogno dell'amore e dell'attenzione degli adulti nei momenti difficili. Concedi loro più tempo e attenzione. Ricorda di ascoltare i tuoi figli, parlare con gentilezza e rassicurarli. Se possibile, offri opportunità al bambino di giocare e rilassarsi.



👪 Cerca di tenere i bambini vicini ai loro genitori e familiari ed evita di separarli per quanto possibile. Se si verifica una separazione (ad es. Ricovero in ospedale), assicurarsi un contatto regolare (ad es. Via telefono) e rassicurazione.



🪁 Rispettare le routine e gli orari regolari il più possibile o aiutare a crearne di nuovi in ​​un nuovo ambiente, tra cui la scuola / l'apprendimento, nonché il tempo per giocare e rilassarsi in sicurezza.



ℹ Fornire fatti su ciò che è accaduto, spiegare cosa sta succedendo ora e fornire loro informazioni chiare su come ridurre il rischio di essere infettati dalla malattia con parole che possono capire a seconda della loro età. Ciò include anche la fornitura di informazioni su ciò che potrebbe accadere in modo rassicurante (ad esempio un membro della famiglia e / o il bambino potrebbero iniziare a non sentirsi bene e potrebbe dover andare in ospedale per un po 'di tempo in modo che i medici possano aiutarli a sentirsi meglio).

No comments:

Post a Comment

కరోనా కోవిడ్ -19 గురించి ఏ వికీపీడియా మీకు చెప్పలేము?

కరోనా కోవిడ్ -19 గురించి ఏ వికీపీడియా మీకు చెప్పలేము? మిమ్మల్ని మీరు రక్షించుకోండి  Your మీ చేతులను తరచుగా కడగాలి Eyes మీ కళ్ళు, న...